Virgilio Patarini – pittore, scrittore, regista teatrale, critico e curatore di mostre d’arte contemporanea – è un concentrato di forze da cui scaturisce la sua frenesia creativa.
L’approccio con la tela è istintivo, l’ispirazione primordiale ma appena quest’ultima comincia il dialogo, con la psiche prima e con l’intelletto poi, avviene la metamorfosi.
L’idea iniziale subisce numerose trasformazioni, i materiali vengono plasmati affinché l’analisi interiore si possa sviluppare in fase di esecuzione e continuare a evolversi fino all’estasi-termine dell’opera. Il continuo interrogarsi dell’artista sulle forme, sul concetto di finito/non finito è caratteristica funzionale a trasmettere il messaggio al fruitore che, sia neofita, sia appassionato, si troverà a dialogare con il suo lavoro.
Tra i luoghi in cui ha esposto come pittore, scultore e autore di installazioni: Basilica di S.Celso, libreria Rizzoli, gli Archivi del ‘900, Rocca Viscontea di Lacchiarella, Galleria Zamenhof, Galleria del Barcon, Atelier Chagall a Milano; Galleria Ariele a Torino; Castello Estense, Chiostro di S.Anna a Ferrara; Palazzo Zenobio (Padiglione Islanda della Biennale Arte), Galleria Itinerarte a Venezia; Castel dell’Ovo a Napoli; Galleria Cantiere Barche a Vicenza. Per cinque anni consecutivi ha esposto al Salon Comparaisons del Gran Palais di Parigi.
Opere in arrivo!